Prof.ssa Antonella Distante

     Antonella Distante è docente di inglese specialistico e traduzione tecnico-scientifica presso l’Università di Roma “La Sapienza” e di inglese medico-scientifico.

Autrice di tre volumi e di numerose pubblicazioni, è da anni impegnata nel campo della ricerca e della formazione nel settore dell’Inglese per Scopi Speciali, in particolare in quello dell’Inglese Giuridico, quello delle Relazioni Internazionali Sicurezza e Difesa, quello dell’Inglese Medico e quello dell’Inglese Information Communication Technology.


Con la sua creatura Englishfor
, promuove diverse e stimolanti attività di ricerca, che hanno lo scopo principale di fungere da fondamento imprescindibile per la sua attività formativa che con la realizzazione di una serie di corsi, in diversi campi dell’inglese settoriale, le hanno permesso di giungere sempre a nuovi e interessanti traguardi.

Tutto ciò si sviluppa dalla formazione culturale, dalla lunga e articolata esperienza professionale nonché dalla rigorosa impostazione metodologica di Antonella Distante che, da sempre, concentra i propri sforzi nello studio e nella ricerca di strumenti validi e stimolanti per l’apprendimento non solo dei discenti ma anche dei docenti. Con tali premesse – insieme alla creazione di una valida e tenace squadra di collaboratori – Englishfor porta avanti una serie di iniziative nel campo della ricerca: l’Osservatorio terminologico permanente il cui scopo è di monitorare formule espressive inglesi in diversi ambiti, tentando di fornire elementi interessanti sul piano dell’analisi dei termini e la cui ulteriore funzione è quella di alimentare la rubrica del sito Word Detecting: uno strumento per conoscere e apprendere nuove espressioni inglesi utilizzate nella compagine internazionale e italiana.

Altra iniziativa, nel campo della ricerca, promossa da Antonella Distante, è la creazione nel 2007 di Englishfor, la Rivista dell’Inglese per Scopi Speciali, un periodico telematico che si sostanzia di articoli selezionati e interessanti nel settore dell’inglese specialistico proposti da professionisti, esperti e docenti ma anche da studenti e neolaureati che si accingono a entrare nel mondo del lavoro e a cui viene offerta l’opportunità di cimentarsi con la redazione di un articolo e la possibilità di far conoscere le proprie capacità.

Infine, l’ideazione e la realizzazione, in collaborazione con la Casa Editrice Aracne, della Collana Inglese per Scopi Speciali, è un ulteriore sforzo per favorire la ricerca nel campo, promuovendo produzioni editoriali e il cui primo esperimento è il libro Medical English & the International Scientific Network. Approfondimenti terminologici e esercitazioni nel campo dell’inglese medico-scientifico.

Antonella Distante sogna di incrementare questi sforzi, dando vita a maggiori opportunità di studio: creando nuovi e interessanti percorsi formativi, istituendo borse di studio atte a favorire i giovani che desiderano migliorarsi e promuovendo iniziative di ricerca con altre realtà scientifiche che operano nel panorama nazionale e internazionale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...