Prof. Franco Mazzei

Franco Mazzei è un orientalista italiano, esperto di relazioni internazionali, docente presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

Dopo gli iniziali studi all’Università Cattolica di Milano, si è laureato in Lingue e Civiltà Orientali presso l’allora Istituto Universitario Orientale di Napoli. Specializzatosi presso l’Istituto Storiografico di Tokyo, è stato dal 1968 al 1971 visting professor all’Università di Studi Stranieri di Tokyo. Dopo una breve esperienza nel corpo diplomatico, nel 1979 diventa professore presso l’Orientale; dapprima docente di Storia e Civiltà dell’Estremo Oriente, ha occupato le cattedre di Storia moderna del Giappone e Relazioni Internazionali. È stato poi Preside della facoltà di Scienze Politiche dell’Orientale.

Attualmente è titolare o ricopre comunque l’insegnamento di World politics, Geopolitica e geoeconomia dell’Estremo Oriente, Storia e istituzioni dell’Asia, Storia e istituzioni della Cina.Dal 1985 al 1993, Mazzei è stato consigliere presso l’Ambasciata d’Italia di Tokyo; continua a collaborare con il Ministero degli Affari Esteri.

Nel 1993, per meriti culturali, ha ricevuto dall’Imperatore del Giappone l’Ordine del Tesoro Sacro. Nel 2006 ha ricevuto l’Ordine del Sol Levante.

Dall’anno accademico 2010/11 parteciperà all’insegnamento della prima laurea magistrale in “International Relations” in lingua inglese della LUISS Guido Carli.

Annunci

Una risposta a “Prof. Franco Mazzei

  1. Pingback: Guerra Perchè: Intervista al Prof. Franco Mazzei | Around Peace in the World·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...