About

“Around Peace in the World – Voglio la Pace Network” nasce dall’idea di creare un progetto web2.0 al servizio del tema della Pace Internazionale.
Durante la frequenza delle lezioni del master di Peace Building Management organizzato da Europa2010, respirando un’aria di grande impegno culturale e civile negli sforzi mai vani perchè quello della Pace nel Mondo non sia mera utopia ma concreta realtà da costruire giorno dopo giorno, a fianco di grandi personalità – uomini e donne, militari e civili, religiosi e laici – che stanno “formando” una classe di 30 studenti decisi a fare della Pace anche un progetto di vita, è scaturita la mia voglia di realizzare degli spunti di riflessione attraverso gli strumenti multimediali che l’attuale tecnologia offre.

Il progetto si snoderà in 2 fasi, attraverso i temi del peacebuilding e del peacekeeping durante tutta la durata del Master, utilizzando i canali dei social network di questo Blog, di Twitter, e di Youtube.

Nella prima fase, ovvero questo website work-in-progress, il progetto darà spazio ai docenti del master attraverso delle video-interviste che, in modo semplice e diretto, toccheranno i temi nelle specificità di pertinenza.

La seconda fase ( non ancora on line* ) seguirà un percorso di analisi giornalistica sui temi del peacebuilding oggetto di studio durante tutta la durata del master stesso.

Il mio personale ringraziamento va allo Staff di Europa2010 ed al Team dei docenti del Master, in particolare alla Prof.ssa Rachele Schettini presidente di Europa2010 ed al Prof. Padre Orlando Todisco della Pontificia Università “San Bonaventura”.

Carmela Modica **

*  ma la II fase di questo blog è, invece, online dal 16.11.2011 .

** studente Master “Peace Building Management – per costruire la pace nel mondo: “Le strategie USA e Ue per la prevenzione dei conflitti e la sicurezza globale”, Anno Accademico 2010-2011.